Sii umile perchè sei fatto di Terra, sii nobile perchè sei fatto di Stelle

venerdì 12 agosto 2011

E infine uscimmo a riveder le Stelle



"Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te."


Mi ha colpito questa frase. Mi ha fatto riflettere sul fatto che molti di noi, prima del risveglio, hanno passato anni ad adeguarsi alle richieste degli altri,
Non sono gli altri che fanno di te ciò che vogliono, sei tu che reciti una parte in accordo a come loro ti vorrebbero, fino a non riconoscerti più. Alla fine non te ne accorgi nemmeno più e pensi di essere te stesso.


Da bambini siamo stati condizionati e plasmati non solo dai genitori, ma dalla scuola, dalla chiesa e già lì iniziamo a cercare di accontentare, di piacere, di essere come gli altri ci vogliono.
Quanta fatica si fa poi, nel corso degli anni, per costruire qualcosa di effimero, un vestito che indossiamo per non restare soli, per paura di non essere accettati come siamo realmente. E poi passa il tempo e la consapevolezza del nostro vero io si affievolisce, arriva la confusione e poi la finta certezza... ecco io sono così e mi amano perchè sono così.
Piano piano, in modo impercettibile, tu scompari dietro quella facciata che hai creato.


Ma poi cominci a non stare bene, cominci a precipitare sempre più giù perchè l'anima sa, l'anima è, e non si può esprimere perchè quel vestito è diventato solido come roccia, una fortezza dentro cui la vera luce diventa debole.


L'anima non accetta di essere murata, di essere chiusa in una prigione. Ed ecco che un bel giorno inizi ad ascoltarla, inizi a cercare il modo. Arriva l'aiuto, gli strumenti e dai il primo colpo di piccone su quella dura roccia. Inizia il cammino, quasi sempre faticoso per ritrovare te stesso, per riconoscere la vera essenza che, nei tuoi occhi di bambina, si mostrava splendente.
E quando nella solida roccia riusciamo finalmente a fare un buco ecco che ritorniamo a vedere le stelle e non si torna più indietro perchè la meraviglia ci coglie. E, in un attimo splendente, sappiamo. Diveniamo consapevoli di essere fatti di stelle e la bellezza che vediamo è la stessa che abbiamo dentro e ci lascia senza fiato!

3 commenti:

  1. Condivido OGNI PAROLA :)

    Siamo fatti di stelle. ti lascio il link a un'opera d'arte moderna che mi è cara. Autoritratto di stelle, di Michelangelo (un bel nome non trovi?) Pistoletto.

    http://www.wdw.nl/project.php?id=106

    Un abbraccio Shanti.

    RispondiElimina
  2. L'immagine di aquilabaleno è perfetta per questo post, complimenti.
    Io di picconi ne ho già rotti due ma il buco si allarga sempre di più e ne sono fiera... quello che ho intravisto dentro? un puzzle sfatto, decine e decine di pezzettini da rimettere insieme. La cosa più bella? ho una vera passione per i puzzle quindi non aspetto altro di aver frantumato tutta la roccia. E' un lavoro lungo e difficile, chi mi sta vicino a volte mi chiede chi te lo fa fare? MA questa domanda non mi ha mai sfiorato, voglio essere, non recitare e finalmente inizio a essere orgogliosa di ciò che sono. Fiera di essere.

    RispondiElimina
  3. Grazie Aquila, una bellissima immagine.
    Ciao Runika, so bene quanto è dura. Ho picconato tanto anch'io. Ma alla fine ciò che si trova è il tesoro più prezioso, la nostra essenza nella sua purezza, senza fronzoli nè maschere. Ed è splendente perchè solo chi ha dentro le stelle compie questa ricerca e non molla mai.
    Un bacio a entrambe.

    RispondiElimina