Sii umile perchè sei fatto di Terra, sii nobile perchè sei fatto di Stelle

martedì 28 settembre 2010

La Mente

Mi sembra che a volte ci sia una specie di “caccia alle streghe” nei confronti della mente.
“La mente ha la funzione di ricevere le informazioni provenienti dal sistema sensoriale” e di trasmetterLe all’organo centrale della percezione ossia la coscienza”.
La mente è un dono, anche lei contribuisce a fare di noi quello che siamo in questa incarnazione.
Il problema è, forse, quando la mente traduce in pensieri le nostre emozioni di paura, di ansia, di rabbia e noi ci lasciamo destabilizzare. Ma è la stessa mente che ci permette di trasmettere alla coscienza la bellezza di un fiore o l'impulso d'amore e ci permette di trovare le parole per raccontare la nostra gioia a una sorella.
Come è sempre stato detto, la mente non deve essere il padrone del vapore ma deve essere al servizio del cuore, il vero “capitano” del nostro vascello.

Aurobindo ha scritto una cosa molto bella:

Dobbiamo, uscendo dai nostri pensieri,
compiere il balzo fino alla visione,
respirarne l'aria divina senza limiti,
confessarne la semplice vasta supremazia,
osare abbandonarci al suo assoluto.
E' allora che il Non Manifesto riflette la sua forma
nella mente quieta come se fosse uno specchio vivo;
il Raggio senza tempo ci discende nel cuore
e noi siamo rapiti nell'eterno.



"nella mente quieta come se fosse uno specchio vivo"
...la mente come specchio. Una volta divenuta quieta, la mente si comporta come l'acqua che, non più agitata o increspata dal vento, avendo finalmente una superficie uniforme e liscia, riflette come uno specchio e permette di vedere ciò che riflette e ciò che c'è sotto. (In realtà Aurobindo non dice mirror, specchio, ma glass, vetro, un vetro trasparente)

Spesso Michele parla della Sacra Mente:

“La mente può essere un servitore potente, ma senza la sua connessione al Sacro Cuore può essere un padrone distruttivo. Ecco perché è imperativo che attiviate sia il Sacro Cuore sia la Sacra Mente. L’ego attira disarmonia ed insoddisfazione, e vi fa cercare le soluzioni ed uno stato di equilibrio al di fuori di voi stessi. La mente egoica giudica e condanna; tuttavia, la Sacra Mente richiede che filtriate le informazioni/conoscenza tramite il Sacro Cuore, facendo così le scelte migliori per il massimo bene. Passare dal giudizio al discernimento significa fare le scelte attraverso la saggezza della Mente Sacra e la compassione del Sacro Cuore. Questo significa sviluppare il vostro credo basato sulla verità come la conoscete e poi vivere quella verità al meglio della vostra abilità, mentre concedete agli altri lo stesso diritto. Ricercare e vivere la vostra verità è il vostro patto con Dio nostro Padre/Madre ed è la via per una vita armoniosa e feconda.”

“Il corpo mentale è diviso in due parti da una specie di membrana, un velo, che differenzia il corpo mentale in mentale inferiore o mente analitica - l’intelletto – e mentale superiore o mente astratta - la mente intuitiva -.
La prima, o mente analitica, ha tutte le caratteristiche che conosciamo della mente: analizza, soppesa, critica, separa, osserva il particolare a discapito del tutto.
La seconda, o mente astratta, è intuitiva, sintetizza, unisce, vede il tutto, la globalità, comprende, non conosce separazione.
La mente superiore non ha niente a che vedere con l’aspetto mentale intellettuale che conosciamo.
ma è l’espressione più prossima a noi del vero AMORE.
La mente superiore è Amore Intelligente.
La mente superiore è la sede dell’Anima.”

Ho letto recentemente "quando vi distaccate dai pensieri della mente e iniziate a osservarli da fuori"... credo che sia proprio la mente superiore che osserva i pensieri, la Mente Sacra, una mente limpida che osserva senza giudicare, riceve e trasmette.
Quando smetteremo di cercare di eliminare la mente, ma semplicemente la ripuliremo dai pensieri inutili e disequilibranti, diventerà uno strumento meraviglioso.
Quando avremo sciolto i blocchi e le emozioni disarmoniche, i pensieri lasceranno il posto al vetro limpido, attraverso cui si rifletterà l'Universo. Sono proprio i pensieri che ci indicano dove ancora dobbiamo trasformare.

Come dice Don Americo Yabar, mistico e sciamano andino, la mente apre la porta all'intento, poi si fa da parte e il resto fluisce col cuore.
Spesso ringrazio la mia mente che mi permette di capire, di tradurre in parole le sensazioni del mio cuore, Anche in questo momento mi permette di scrivere tutto questo.
Sto cercando di permetterle di essere come uno specchio in cui si possano riflettere le stelle, soffiando via le nubi dei pensieri sconnessi e agitati, prodotti dalle mie emozioni disequilibrate, per connetterla la Cuore e farla diventare e rimanere una Mente Sacra che mi permette di equilibrare il mio essere e le mie emozioni.

I lavori sono in corso, a volte la parte di mente meno alta cerca di prendere il sopravvento, a volte quella più alta abbraccia l'Universo e la coscienza si espande fino al Cosmos.
Un abbraccio di luce.

Nessun commento:

Posta un commento