Sii umile perchè sei fatto di Terra, sii nobile perchè sei fatto di Stelle

lunedì 11 luglio 2011

L'Oceano negli occhi e nel cuore


C'è un gabbiano appollaiato sulla roccia vicino a me. Guardiamo lontano, nella stessa direzione, verso il largo, dove il blu della Mer d'Iroise è più profondo, quel blu che ti lascia senza parole.
Mi porto nel cuore un grande amore per la terra e il mare di Bretagna, un amore strano, con un sottofondo di forza e nostalgia. A volte mi scendono le lacrime quando mi prende quel desiderio di sedermi lì, in silenzio, davanti a quel grande essere blu, ad ascoltare il suo canto.
E' come se parlasse, a lui puoi affidare i tuoi pensieri più intimi, le tue paure più profonde. L'Oceano ti aiuta sempre, con le sue grandi onde spumose che si spaccano sugli scogli o con le carezze lente e lunghe nei giorni di calma.
Le sue acque sono fredde, le spiagge e le rocce deserte, pochi turisti, gabbiani indifferenti, immersi nei loro pensieri intenti a lisciarsi le penne. Richiami lontani di altre creature alate echeggiano nel vento. E c'è un profumo inconfondibile, di rocce che asciugano al sole, di vento, di acqua salata .

La barca col un locale trasparente sotto la chiglia, mi permette di vedere un mondo a me sconosciuto, il mondo sotto la superficie. Lunghe alghe laminarie e lunghi rami fioriti di rosa fluttuano come mossi dal vento e sembra di essere in un altro pianeta, fluido, blu, dove tutto ha una musica sua, una sua voce antica e un po' irreale.



Qualche piccolo pesce e poi, all'improvviso qualcosa di grande, veloce e scuro passa tra le alghe, in lontananza. Delfini, eccoli, a giocare con la barca, a inseguirla, sorridenti e lucidi. Saltano davanti a noi come per fare apposta a spruzzarci, giocano, giocano liberi, e vengono vicinissimi.


La Madre Oceano, Mama Cocha, regala sempre la libertà, il cuore si spalanca, apre le ali, Lo Spirito corre nel vento e ti immergi nel profondo di te per poi risalire come un delfino e saltare verso il sole.
E sai che non sei solo, mille voci cantano per te, mille respiri di acqua lambiscono la tua anima, mille volte cambi la tua forma, ma sei sempre Tu, unico, Uno con l'Universo, e, in un infinito attimo, quando la vita esplode in te, nella luce rosa del tramonto... comprendi.


Foto di viaggio. Bretagna 2007

Nessun commento:

Posta un commento