Sii umile perchè sei fatto di Terra, sii nobile perchè sei fatto di Stelle

martedì 31 agosto 2010

Non siamo qui per fare ma per essere.


Molto tempo fa ho scritto questo pensiero per Città di Luce.

Non siamo qui per fare, siamo qui per essere.
In questi giorni osservo le persone e, come si usa dire nelle costellazioni, prendo atto di ciò che c'è.
Sto guardando con gli occhi del cuore, sto ascoltando con le orecchie del cuore.
Vedo tante persone correre, molti non sanno dove stanno correndo, molti hanno una meta. La meta a volte è materiale, a volte è spirituale. Vedo tante energie in movimento, tante che si perdono nel vortice della paura e dell'ansia. Tante portano e generano Luce.
Molti vogliono fare, e si chiedono "cosa devo fare, come?" E cresce l'ansia, e cresce la paura di non fare quello per cui siamo venuti.
Ma c'è una cosa che tutti possiamo fare. Mantenere accesa la nostra fiamma interiore, alimentarla con buoni pensieri, chiederle di trasformare ciò che ci spegne, farla brillare più che possiamo. Permettere che il cambiamento accada dentro di noi.
Gli Angeli e i maestri vedono dove c'è la fiamma accesa e mandano la loro energia di Luce.

Ma non la mandano solo per arricchire noi, anche se questo avviene, la mandano perchè ognuno di noi la possa ancorare sul nostro pianeta, perchè ci siano tanti punti luce qui, su Gaia, per formare una rete di Luce di Angeli umani, per portare il Cielo sulla Terra. Per creare gli ancoraggi.
Troviamo quello spazio sacro nel nostro cuore, il Tempio del Cuore Sacro come lo chiama Michael, dove vive la scintilla divina, togliamo le erbacce, puliamo il focolare, controlliamo che ci sia aria perchè la fiamma rimanga viva, diventiamo i silenziosi custodi della nostra fiamma sacra!
La Luce interiore ci permette di riconoscere quel paradiso che è già in noi, e di mostrare il cammino a chi sta cercando.
Un abbraccio luminoso a tutti voi.

venerdì 27 agosto 2010

Il sole nel cuore


Oggi qui da noi il tempo atmosferico è strano e rende strano anche il tempo di ore e minuti, come fosse un non tempo.

C'è una quiete quasi innaturale. Nella valle, sotto, il lago è coperto da un leggera bruma che lo fa sembrare un po' fiabesco e un po' irreale.

I campanacci delle mucche sono attutiti, come se fossero più lontani e non nel prato al di là della strada.

Le nuvole grigie sono immobili... non si può nemmeno dire “se la nuvola va al piano, va lontano. Se la nuvola va al monte, va alla fonte”, come si dice da queste parti. Ed è strano qui, tra i monti e il lago, vedere le nuvole immobili.

Ma non mi sembra immobile solo ciò che vedo al di fuori di me, anche dentro c'è una tranquillità particolare. Anche per voi è così? Come se tutto fosse sospeso?

E' qualcosa che mi porta oltre i confini del conosciuto, oltre i confini della Terra, del Sistema Solare, del nostro Universo Maramayan, degli infiniti universi che formano il Cosmo.

E vado lontano, col pensiero, col cuore e il mio Spirito vola a incontrare un'energia indefinita, ma stranamente “casa”, qualcosa che conosci intimamente, anche se la tua mente non sa.

Per ritrovarmi poi dentro di me, nel mio universo interiore, dove il cuore-sole fa da centro al mio essere, con i pianeti-chakra che vivono nell'armonia di un piccolo sistema solare con al centro il cuore.

Siamo fatti di stelle, di galassie e di sole!

martedì 24 agosto 2010

Notte di Luna


Questa luna così intensa, così luminosa, pur rincorsa da nubi che tentano di nasconderla agli occhi di chi, come sempre, appoggia lo sguardo al cielo in cerca di magia, questa dolce luna del Grano, ti dice di raccogliere finalmente ciò che meriti, di riposare sotto un grande albero, con le mani affondate nella morbida terra per saziarti di linfa, per ricevere sostegno e radici più salde.

Nonna Luna del Salmone, ci insegni a tornare alla fonte, risalendo il fiume della vita. E ritrovi le cose passate, quei cerchi che hai chiuso e quelli rimasti in sospeso perchè hai voluto che fosse così, nemmeno sai il perchè.

Illumina Nonna Luna, il percorso del fiume, tra rapide e massi, tra gorghi e placide lanche, l'amore e il dolore, la gioia e la paura, lo splendore dello Spirito e le notti dell'anima.

Risali guardando, sapendo di andare alla fonte, risali senza giudicare, guardando con amore le emozioni vissute. Tutte, tutte quante hanno formato il fiume. Non sono loro che tornano, ma tu a risalire, non per capire, non per spiegare ancora e ancora, non per perdonare, ma per onorare ogni attimo del vissuto che, sempre, ha regalato qualcosa.

Nonna Luna, così bella, abbraccia con la tua luce ogni incontro, ogni scontro, ogni risata, ogni abbraccio, ogni ferita,, così che si possa arrivare alla fonte leggeri, e giunti là, si possa raccogliere nuova vita, nuova energia, nuovo coraggio e portare in dono un amore sconfinato che arriva fino a te e oltre, oltre..... fino alla stella più lontana.

sabato 21 agosto 2010

Siddharta

E tutto insieme, tutte le voci,
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male,
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita.

~ Hermann Hesse – Siddharta

Mai come in questi giorni mi sono accorta della bellezza del fiume della vita, mai come in questi giorni, ho guardato me stessa camminare tra le note di questa musica, mai come ora mi sono sentita un essere stellare, incarnato sulla terra per vivere le emozioni, di qualunque tipo... e tutte sono benedette.

Per avere occhi preziosi, cerca quello che c’è di buono nella gente
Per avere labbra attraenti, pronuncia parole di tenerezza
Per avere bei capelli, lascia che il vento della gioia di vivere passi tra di essi una volta al giorno
Per avere una buona posa, cammina sapendo che non cammini mai solo
Ricorda sempre che una mano che ti aiuta la trovi sempre all’estremo del tuo braccio.
Man mano che invecchi, scoprirai di avere due mani, una per aiutare te stesso
e l’altra per aiutare gli altri.

venerdì 20 agosto 2010



Preghiera al Risveglio
- Canto Apache

Svegliati! Svegliati! La terra ti sorride.
Svegliati, e sta' pronto al giorno che comincia.
La madre della vita ti sta chiamando,
ti saluta, dunque svegliati,
non indugiare più.
Potente Sole, dacci la luce
perch ci guidi, perch ci aiuti.
Guarda come sorge,
guarda come la terra ne risplende,
e come gode lo spirito nel petto,
ascoltando la musica del Sole.
Svegliati! Svegliati! La terra ti sorride.
Svegliati, e sta' pronto al giorno che comincia.
La madre della vita ti sta chiamando,
ti saluta, e allora... forza,
Svegliati!

domenica 15 agosto 2010

Il Guerriero conosce...



Il Guerriero non tenta di sembrare, egli è.
Conosce il proprio valore e non lotta mai
con chi non merita l'onore del combattimento.
*
Il guerriero della luce ha appreso che Dio si serve della solitudine per insegnare la convivenza.
Si serve della rabbia per mostrare l'infinito valore della pace.
Si serve del tedio per sottolineare l'importanza dell'avventura e dell'abbandono.
Dio si serve del silenzio per fornire un insegnamento sulla responsabilità delle parole.
Si serve della stanchezza perché si possa comprendere il valore del risveglio.
Si serve della malattia per sottolineare la benedizione della salute.
Dio si serve del fuoco per impartire una lezione sull'acqua.
Si serve della Terra perché si comprenda il valore dell'aria.
Si serve della morte per mostrare l'importanza della vita.
*
Esiste un residuo emotivo: esso viene prodotto nelle officine del pensiero. E’ formato dai dolori ormai passati, che adesso non sono più di alcuna utilità. E’ costituito dai cauti provvedimenti che hanno avuto un’importanza in passato,
ma che nel presente non servono a niente. Il guerriero ha inoltre i suoi ricordi,
ma riesce a separare quello che è utile da ciò che non è necessario:
egli si libera del proprio residuo emotivo.

Paulo Coelho

sabato 14 agosto 2010

Ogni tanto mi viene voglia di scrivere dell'amicizia e dell'amore.
Una volta si diceva: molti nemici molto onore. Io preferisco molti amici, molto amore.
In questi giorni un po' strani, sto riflettendo su quanto gli amici siano preziosi, su come, insieme, siamo molto, un insieme di tante persone che condividono qualcosa di speciale.

Se ho nemici non lo so, e nemmeno mi importa. Non mi sento attaccata, e attaccare non fa parte di me e se qualcuno lo fa, è un problema suo. Mi limito a osservare, ne prendo atto, e continuo a camminare con amore nel mondo.
La Spada che porto è la Spada della Verità di Michele e mi indica la via, mi mostra come camminare dritta, nella luce, non mi serve per combattere. La sua Luce mi aiuta anche a guardare dentro di me, a illuminare il mio buio, a scorgere dove sbaglio, dove ho deviato dalla Via della Luce.

Molti amici, molto amore, questa è una delle cose che contano per me, nella mia vita. Mi piace parlare dell'amore e dell'amicizia, molto più che di conflitti o simili.
Ho incontrato tante persone meravigliose nella mia vita terrena, tra cui i compagni di cammino su Città di Luce.
Ho abitato in tanti posti diversi, ma in ogni luogo ho conosciuto persone che mi sono rimaste nel cuore, anche se ci sentiamo raramente. Alcuni incontri risalgono a tantissimi anni fa, eppure, basta un pensiero, una parola e tutto rinasce e riprende vita, come se mai ci fossimo lasciati.
Molti amici molto amore, l'amicizia è sacra, è una cosa bellissima e penso che l'affetto vero che si legge in un piccolo gesto, sia qualcosa che scalda il cuore.

E poi ci sono i grandi gesti silenziosi che gli amici fanno per te e non te lo fanno sapere, perchè parla solo il cuore, perchè c'è l'umiltà di chi ti ama ma non ha bisogno di dimostrarlo.
Sono fortunata, la mia vita è arricchita da persone splendenti, che fanno i vasi di peperoncini perchè sanno che Prema ne va matto e sanno sempre ascoltarmi quando ho qualche problema, oppure sono nel deserto, e pensano a portarmi un sasso e della sabbia, sapendo che amo queste cose, o mi mandano delle foto dei luoghi che hanno visto perchè lì, hanno pensato a noi, oppure pensano a me ogni volta che vedono una chiesa o un'immagine dell'Arcangelo Michele... e tanti altri pensieri che mi arrivano come globi colorati a illuminare la mia vita.

Il mio pensiero e il mio cuore vanno a voi amici, se tendo una mano ci siete, grazie perchè mi volete bene, e insieme siamo davvero una grande luce. Possiamo pensarla in modo diverso su mille cose, ma questo non scalfisce minimamente la nostra amicizia, perchè l'amicizia è libertò.
Ricambio con tutto il cuore questo amore che mi date, con gioia, perchè per me questa è l'essenza della Via dello Spirito, la Gioia, quella che ogni giorno nutriamo col nostro essere semplici e uniti. Ognuno di noi è una bellissima luce e insieme la luce è più brillante, la portiamo e la diffondiamo.
Qualcuno, che veglia su dio noi, ci ha fatto incontrare e ri-incontrare. GRAZIE!

martedì 10 agosto 2010

La notte delle stelle cadenti



Alzare lo sguardo e

avere occhi per vedere,
avere amici con lo stesso sogno,
e mani da sfiorare nella notte.
Un antico canto nel cuore.
da donare alla tua Stella,
e due lacrime di gioia.
Sentire la carezza della Terra
e il sospiro del Cielo...
non sono forse questi
desideri già realizzati?

Mni Wachip

lunedì 9 agosto 2010



Lascia che Nonna Luna illumini i tuoi passi nella notte.
Lascia che Nonno Sole scaldi il tuo cuore ogni giorno.
Lascia che la leggera brezza accarezzi la tua pelle
e scompigli i tuoi capelli come la mano di un bambino.
Lascia che la corrente del fiume ti porti con sè.
Lascia che la Notte ti copra con la sua coperta di stelle
e allarghi la tua anima, quanto l'Universo intero.


Acqua che Danza Mni Wachipi.

mercoledì 4 agosto 2010


Ci sono giorni in cui tutto è come sospeso, sembra non abbia un senso oppure ha un senso ben preciso ma tu non riesci a coglierlo.
Da qualche giorno va così. Mi guardo indietro e non mi riconosco più, davanti a me non vedo nulla, perchè nulla cerco e, come sempre sto nel qui e ora.
Ma oggi il mio attimo presente non ha più certezze, neanche mezza.
Non che ne avessi molte prima.
La mia vita si fonda sulla fede, senza nulla di sicuro, vivendo giorno per giorno, consapevole che ciò che è necessario non ci mancherà mai.

Ma oggi, fede a parte, sembra che più nulla abbia un punto fermo.
Come quando scendi le rapide in canoa, solo che non ho più nemmeno la canoa.
E allora, non resta altro che immergermi, senza resistere a nulla, lasciandomi trasportare dall'acqua, diventando acqua io stessa.

Diventando vento, cielo, filo d'erba, nuvola, sospiro.

lunedì 2 agosto 2010

La ley line dell'Arcangelo Michele.


Molti sono i luoghi nel mondo consacrati all'Arcangelo Michele, alcuni si trovano su una ley-line, una linea energetica che li collega.
Abbiamo avuto la fortuna di visitarne alcuni tra i più importanti e vi lascio qui una serie di riferimenti per chi volesse approfondirne la conoscenza.

Irlanda. Skelling Michael
Cornovaglia. Saint Michael's Mount
Francia. Mont saint Michel
Italia, Piemonte. Sacra di San Michele
Italia, Gargano. Monte Sant'Angelo
Italia. Gargano. Cagnano Varano
Italia. Gargano. l'Ipogeo di Minervino Murge
Grecia. Santuario dell'Isola di Simi
Israele. Monte Carmel

Ci sono poi altri due piccoli luoghi in Bretagna che ho scoperto da poco.
Sono sull'Isola di Brehat e a Erquy.
E chissà quanti altri. E in ogni luogo la Sua energia  è lì che aspetta chi entra con cuore semplice e aperto.



La statua nell'Ipogeo di Minervino Murge.

domenica 1 agosto 2010


Fa che i miei occhi vedano sempre il rosso e il viola dei tramonti.
Rendimi saggio, così che io possa conoscere
le cose che tu hai insegnato alla mia gente,
i misteri che hai nascosto in ogni foglia e in ogni roccia.
Fa che io sia sempre pronto a venire con Te
con le mani pulite e a testa alta,
in modo che quando la vita svanirà
come svanisce il tramonto,
il mio Spirito possa raggiungerti senza vergogna.

(Tom White Cloud - Ojibway)